Skip to main content
Messaggi di fine d'anno

Messaggio augurale del 31-12-1980

By Febbraio 19, 2017Ottobre 24th, 2021No Comments

Italiani!

Il dolore di non poter accorrere anch’io a dire una parola di conforto e dare una mano di aiuto ai nostri fratelli terremotati, rende più amaro il mio esilio.

Nell’immane sciagura che ha colpito la Campania e la Lucania, il popolo italiano ha dato prova del suo cuore generoso, prodigandosi con i volontari che si sono aggiunti all’opera mirabile delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco. E non meno importanti e degni di grande riconoscenza sono stati i fraterni spontanei aiuti internazionali.

Questa unanimità verso le vittime sia foriera di rapida ricostruzione e auspicio che si trovi la stessa unione e determinazione nell’affrontare la questione morale che turba la vita della Nazione in un momento reso difficile dalle disfunzioni istituzionali, dalla crisi economica, dalla disoccupazione giovanile, dal feroce terrorismo che la insanguina.

Il popolo italiano, delle cui virtù profonde di coraggio e di civismo non ho mai dubitato, non può vivere sotto questo assillo e il timore che i pubblici poteri siano in mano di forze che non intendono risolvere i problemi fondamentali.

Questi i voti che formula il mio cuore colmo di dolore, ma  anche di speranza.

Viva l’Italia!                                                                                  Umberto

Cascais, 31 dicembre 1980

Pubblicato grazie all’interessamento del nostro amico

Pio Pierucci, Cavaliere della Corona.