Skip to main content
Discorsi

Discorso tenuto a Beaulieu S. M. il 4 giugno del 1978

By Ottobre 1, 2018Novembre 24th, 2021No Comments

Italiani!

E’ per me motivo di grande soddisfazione incontrarvi perché in voi, espressione genuina del popolo italiano, vedo la Patria a me proibita dall’iniquo esilio.

Dietro i vostri volti vedo le nostre città, le migliaia di paesi e di borghi dai quali mi giunge l’eco di un turbamento profondo che non può lasciarmi indifferente come italiano e come Re.

Per anni ho denunciato che  la tolleranza verso la violenza e la predicazione dell’odio, soprattutto tra i giovani, avrebbe fatalmente portato a risultati di sangue , coinvolgendo in una spirale crudele magistrati, politici, cittadini inermi e numerosissimi appartenenti alle Forze dell’ordine indifesi ed esposti, unitamente alle Forze armate, ad una indegna campagna denigratoria.

 

Re Umberto con il Segretario dell'UMI Boschiero

Re Umberto con il Segretario dell’UMI Boschiero

Ma l’Italia, alla cui unità e concordia io, la mia Casa e tutti siamo pronti a dedicare ancora e sempre le nostre energie, non si può certo identificare con infime minoranze violente ed eversive, estranee al costume e alla tradizione della nostra gente.

L’Italia si identifica invece con il suo popolo sano e laborioso, con i fedeli servitori civili e militari dello Stato e con la sua gioventù generosa; tutti reclamano, com’è loro diritto, che ogni progresso avvenga nella concordia nella pace e nella sicurezza.

Italiani!

Tornate alle vostre case portando il mio saluto solidale ai vostri cari e ai compatrioti di ogni credo politico: a tutti ripeto quanto dissi il 13 Giugno 1946 nel lasciare l’Italia : “qualunque sorte attenda il nostro Paese, esso potrà sempre contare su di me come sul più devoto dei suoi figli”.

Viva l’Italia!

Beaulieu S.M. 4 giugno 1978

 

Al seguente link di youtube il video dell’evento con Re Umberto II

https://www.youtube.com/watch?v=DSNjpHcM300